La prima visita

PRIMA VISITA: MANUALE D’USO

PRIMA VOLTA DAL DENTISTA?
E’ MOLTO IMPORTANTE PREPARARE IL NOSTRO BAMBINO!

Consigli per la preparazione all’appuntamento

AFFINCHÈ LA PRIMA VISITA DAL DENTISTA RISULTI PER IL BAMBINO UN ESPERIENZA POSITIVA, PIACEVOLE E GRATIFICANTE, RACCOMANDIAMO I GENITORI DI SEGUIRE I SEGUENTI CONSIGLI:

  1. Fissare l’appuntamento in giorni tranquilli, in cui il bambino non abbia altri impegni prima della visita dal dentista.
  2. Far indossare un abbigliamento preferito dal bambino; ciò potrebbe aumentare le aspettative per una piacevole esperienza.
  3. Preparare il bambino alla visita come se fosse il primo giorno di scuola, con positività e serenità ma soprattutto cercando di spiegare al bambino che il dentista è una persona amica.
  4. Stare con il bambino durante la prima visita, mentre durante i futuri appuntamenti sarà lo staff dello studio ad accompagnarlo. In questo modo e’ piu’ semplice creare un rapporto piu’ stretto di fiducia tra dentista e bambino.
  5. Di effettuare la prima visita dal dentista quando il bambino non presenti nessun dolore in modo tale che sia un incontro piacevole e non diventi una situazione traumatica per il piccolo.

INOLTRE, SUGGERIAMO:

  • Fissare la visita dal dentista lontano da altre visite mediche specialistiche, in quanto ciò potrebbe creare un approccio negativo nei confronti della figura del dentista.
  • Evitare di dire al bambino come comportarsi durante l’appuntamento (non piangere o essere bravi)
  • Non nominare parole che possano provocare nel bambino una paura superflua come per esempio “male”, “paura”, “dolore”.

ALTRI CONSIGLI

Nelle sedute successive, se il bambino deve essere sottoposto a cure dentali è preferibile sostituire termini come ago, puntura, trapano con espressioni particolari che hanno lo stesso significato ma non spaventano il bambino (trapano = elicottero, anestetico = goccine magiche)

Informare il bambino riguardo la visita solo qualche giorno prima senza enfatizzare troppo questo evento.

Raccontare storie spiritose sui dentisti che possono incuriosire il bambino e non rappresentarlo come una minaccia.

Non trasmettere la propria eventuale ansia nell’andare dal dentista. I vostri figli possono avere un approccio diverso. E’ preferibile portare il bambino al primo appuntamento accompagnato da solo un genitore: il bambino potrebbe pensare che la presenza di tutti e due i genitori sia sintomo di una situazione grave.

e per rendere la prima visita divertente…

Sorrisi & Sogni ci tiene a mettere a proprio agio i piccoli pazienti! Per questo abbiamo deciso di aderire al progetto Super Poteri!

Super Poteri è nato con lo scopo di rendere le visite mediche e odontoiatriche, un momento piacevole per i bambini. Studi dimostrano che circa il 90% dei bambini sperimenta stress durante le visite e, se questo si trasforma in paura, il piccolo paziente avrà un rapporto difficile con i medici.
Super poteri è stato creato per risolvere questo problema e nello sviluppo del progetto sono stati coinvolti medici, odontoiatri e psicologi, specializzati nella cura dei bambini. Non si tratta quindi di un semplice gioco, ma di uno strumento studiato appositamente per migliorare il rapporto medico-bambino.

Grazie all’applicazione Super Poteri i bambini scoprono che lo studio è un luogo magico e possono vedere le storie degli eroi che hanno problemi medici e odontoiatrici e si rivolgono al Dottor Pozione e alla Dottoressa Incantesimo per risolverli. In questo modo i bambini possono vedere che anche gli eroi affrontano le stesse difficoltà, ma che con l’aiuto del dentista li possono risolvere.

Nella app i bambini possono trovare tante altre funzioni divertenti e possono collezionare le carte magiche che noi gli regaleremo dopo ogni visita. Sono carte molto speciali in quanto, grazie alla realtà aumentata, prendono vita. A casa inoltre la app può essere utilizzata come strumento per insegnare ai bambini come lavare i denti correttamente e con la giusta frequenza.

Vi chiediamo quindi di scaricare sul vostro smartphone o tablet l’applicazione Super Poteri, attraverso l’App Store o Google Play, e di utilizzarla prima delle visite o a casa. In questo modo le visite saranno davvero dei momenti fantastici!